Clannad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. preziosa89
     
    .

    User deleted


    Clannad (クラナド Kuranado?) è una visual novel giapponese sviluppata da Key e pubblicata il 28 aprile 2004 per i PC con sistema operativo Windows. Mentre entrambi i due titoli precedenti sviluppati da Key, Kanon e Air, sono stati pubblicati prima come giochi per adulti e in seguito censurati e riadattati per un pubblico più giovane, Clannad è stato pubblicato direttamente in una versione rivolta a tutte le età. In seguito sono state sviluppate e pubblicati dei porting per le console PlayStation 2, PlayStation Portable, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation Vita. La storia è incentrata sulla vita di Tomoya Okazaki, un delinquente delle scuole superiori che incontra molte persone durante il suo ultimo anno scolastico da liceale, tra cui cinque ragazze, e che le aiuta a risolvere i loro problemi.

    Il gameplay di Clannad segue una struttura ramificata che offre al giocatore l'opportunità di scegliere cinque percorsi d'interazione differenti, ciascuno con scenari dedicati e legato ad una delle cinque ragazze incontrate dal personaggio giocabile. Il gioco si è classificato come il più venduto in Giappone durante il periodo di pubblicazione e diffusione e si è posizionato più volte tra i primi cinquanta nella classifica nazionale dei giochi più venduti. Key ha prodotto uno spin-off rivolto ad un pubblico adulto, intitolato Tomoyo After: It's a Wonderful Life, nel novembre 2005, con il quale ha ingrandito lo scenario di Tomoyo Sakagami, una delle cinque eroine del videogioco principale.

    Diversi media legati alla visual novel Clannad sono stati realizzati nel corso degli anni seguenti all'uscita. Quattro serie manga sono state serializzate da diversi editori: la prima è stata pubblicata originariamente sulla rivista giapponese Comic Rush, la seconda sulla rivista Comi Digi +, la terza è stata serializzata prima su Dengeki G's Magazine e poi su Dengeki G's Festival! Comic, mentre la quarta su Dragon Age Pure. Un film prodotto da Toei Animation è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 settembre 2007. Tra il 2007 e il 2009 lo studio d'animazione Kyoto Animation ha realizzato due serie anime trasmesse da TBS, MBS e altre reti locali, oltre a due episodi OAV extra. Nove drama CD divisi in due serie sono stati pubblicati da Frontier Works e Prototype.

    MANGA

    In totale sono disponibili ben quattro manga ispirati alla visual novel della Key. Il primo manga, intitolato Clannad Official Comic, è un adattamento di Juri Misaki della trama originale della visual novel pubblicato tra il 2005 e il 2009 sulla rivista giapponese Comic Rush e successivamente raccolto in otto volumi editi dalla Jive. Il secondo manga, Official Another Story Clannad: On the Hillside Path that Light Watches Over, è stato invece serializzato dal 2007 al 2008 sulla rivista Comi Digi +, per un totale di 2 volumi, e la trama riprende, con le illustrazioni di Rino Fujii, un libro di storie brevi dedicate a Clannad.

    Una nuovo adattamento della visual novel originale, intitolato semplicemente Clannad, è tuttora in corso sulla rivista Dengeki G's Festival! Comic, pubblicata da ASCII Media Works; al momento si contano due volumi, disegnati da Shaa, noto anche per essere l'illustratore della visual novel di Nogizaka Haruka no Himitsu. Nel 2008 Yukiko Sumiyoshi ha realizzato un breve spin-off, intitolato Clannad: Tomoyo Dearest, interamente dedicato all'arco narrativo di Tomoyo.

    FILM

    Toei Animation annunciò al Tokyo Anime Fair che avrebbe prodotto un film d'animazione dedicato a Clannad e lo staff è composto da coloro che si sono occupati della prima serie televisiva dedicata a Kanon e del film su Air.[19] Il film è stato proiettato nei cinema giapponesi a partire dal 15 settembre 2007, la regia è di Osamu Dezaki, frequente collaboratore della casa di produzione e già regista del film di Air, e la sceneggiatura è a cura di Makoto Nakamura.[20] Il film è una reinterpretazione dell'intera visual novel, che unisce i due archi narrativi in un'unica storia, mostrata dal punto di vista Nagisa Furukawa, la quale diventa protagonista vera e propria delle vicende narrate. Il film fu distribuito in Giappone a partire dal 7 marzo 2008 in tre edizioni: in un raccoglitore speciale, in edizione speciale e in edizione regolare.[21]

    ANIME
    L'anime di Clannad viene annunciato per la prima volta il 15 marzo 2007 e viene trasmesso sull'emittente televisivo TBS dal 4 ottobre 2007 al 23 marzo 2008. La supervisione e la direzione generale sono affidate al cofondatore dello studio Key, nonché autore principale e musicista della visual novel, Jun Maeda, mentre la regia è di Tatsuya Ishihara. L'anime viene prodotto dalla Kyoto Animation ed è strutturato in ventitré episodi più un OAV aggiuntivo.

    Dato il successo della prima serie, poco dopo la fine di questa viene diffuso un trailer di quindici secondi sulla seconda serie, After Story. Lo staff è il medesimo e viene trasmesso per la prima volta sempre sulla TBS dal 3 ottobre 2008 al 26 marzo 2009. La storia consta di ventidue episodi regolari, più un episodio riassuntivo ed uno special, portando così la serie ad un numero complessivo di ventiquattro episodi. Ben presto anche la seconda serie è riuscita ad ottenere un gran seguito, divenendo immediatamente una serie di culto degli anni duemila.

    Dal 2008, in Giappone i quarantotto episodi delle due serie sono stati suddivisi in otto DVD per ciascuna delle due parti della storia. Sull'ottavo DVD della seconda serie è stato anche aggiunto un OAV, non andato in onda sulle reti nazionali. L'anime è stato acquisito da case di produzione americane ed europee ed è stato realizzato un doppiaggio in lingua inglese. In Italia l'anime è ancora inedito.
     
    Top
    .
  2. Eri-Chan ;
     
    .

    User deleted


    Semplicemente il mio anime preferito *^*
     
    Top
    .
1 replies since 26/1/2015, 15:27   18 views
  Share  
.